Ecco l'isola della Corsica, tra vivaci località balneari, porti in stile genovese e importanti catene montuose
La corsica può essere descritta come una montagna verdeggiante che emerge dal blu del mare. I greci la chiamavano Kalliste e la consideravano la più bella tra le isole del Mediterraneo, tanto che ancora oggi è chiamata da tutti l'Ile de Beauté, l'isola della bellezza.
La corsica è un vero continente in miniatura, dove 150 montagne superano i 2000 metri di altezza, con il massimo dei 2710 del monte Cinto, e che convivono in modo armonioso con uno sviluppo costiero di oltre 1000 chilometri tra i più vari che si possano immaginare.
Il litorale infatti è caratterizzato a ovest dauna costa spettacolare, alta, rocciosa e frastagliata, mentre a est è per buona parte dolce, rettilinea, e formata da spiagge sabbiose che scendono dolcemente sul mare e ampie baie incorniciate dalla vegetazione.
Il nostro viaggio lungo queste coste inizia proprio da quella più orientale che si rivolge verso l'ltalia e verso la Toscana.
In questi luoghi la Corsica ha un aspetto spiccatamente turistico, da Moriani-Plage: antica base navale nel Settecento, oggi vivace località balneare affacciata su un litorale sabbioso, che rappresenta lo sbocco sul mare della regione della Castagniccia, ed è incastonata ai piedi delle verdi colline dell'antica pieve di Moriani.
Proseguendo verso nord si giunge a San Pellegrino, con i caratteristici resti delle fattorie fortificate sorte nel Seicento per iniziativa di un gruppo di coloni genovesi e poi il vasto e tranquillo specchio d'acqua salmastra dello Stagno di Biguglia: diviso dal mare solamente da una lunga striscia di terra e con al centro la verde penisoletta di San Damiano, la più vasta e importante zona umida di tutta l'isola.
Questo stagno prende il nome dall'antico paese di Biguglia, sorto sulla collina che lo sovrasta e che ancora oggi conserva la caratteristica struttura del borgo medievale.
Ai piedi della penisola di Capo Corso troviamo Bastia, quasi una Genova in formato ridotto, stretta come è tra i monti e il mare, raccolta attorno al suo grande porto, protetta dalla inviolabile cittadella fortificata, la "bastiglia", da cui poi deriverà il toponimo Bastia, ai cui piedi si estendono un insieme di stradine simile ai carrugi genovesi e il Vecchio Porto, con le sue barche colorate, i suoi moli vivaci in cui dominano ristoranti e locali tipici, le alte facciate delle case e la maestosità della Chiesa di San Giovanni Battista con i suoi due campanili, e costruita nel Seicento in tipico stile barocco genovese.
Ti è piaciuto l'articolo?
Condividilo subito sui tuoi social preferiti!!
La Costa Azzurra, mare incantevole, eleganza e natura
La costa azzurra è un luogo da favola, un tratto di costa caratterizzata da incantevoli calette circondate da una rigogliosa vegetazione costituita da pini marittimi
Paesini arroccati, chiese romaniche, palazzi gotici, città fortificate, teatri e basiliche: questo è lo scenario storico-architettonico caratteristico della Costa Azzurra, impreziosito inoltre da un ricchissimo patrimonio pittorico, con collezioni piuttosto rare di dipinti ben custodite nei numerosi musei) e dai molti siti archeologici che si snodano su tutto il litorale.
L'isola di Malta, paesaggi esotici e spiagge intatte
A due passi dalla Sicilia sorge l'arcipelago di Malta, il più esotico di tutto il Medinerraneo. Spiagge incontaminate e natura esotica costellano il suo magico paesaggio
Malta e il suo arcipelago rappresentano e simboleggiano il cuore del Mediterraneo. Non è questo il solito slogan pubblicitario, ma una realtà davvero evidente.
Le isole Maltesi affiorano dal Canale di Sicilia, confine tra il settore occidentale e quello orientale del Mediterraneo, e si collocano precisamente nel centro geografico e commerciale di questo mare.
L'Istria slovena, tra mare limpido e borghi medievali
La piccola lingua di litorale che caratterizza la costa slovena si caratterizza per la tranquillità, il benessere e il mare limpidissimo
Chi si appresta ad affrontare un viaggio verso l'Istria slovena si rende subito conto che, una volta attraversato il confine di stato a San Bartolomeo, il paesaggio e i ritmi del traffico sono altri rispetto al frenetico e caotico golfo di Trieste.
La riviera romagnola, spiagge feste e divertimento per tutti
Le vacanze estive in Romagna sono da sempre un "must" per chi cerca un periodo movimentato. Feste e divertimento in spiaggia per tutte le età, dagli amanti della vita notturna fino ai più piccoli
Appena un centinaio di chilometri sul mare Adriatico, ma si tratta dei chilometri più famosi per il turismo estivo! Riccione, Rimini, Marina di Ravenna, Gabicce Mare, solo per citare alcuni dei luoghi più celebri e frequentati nei mesi caldi.
Il merito dell'enorme successo, che non conosce appannamenti da oltre un secolo, va al mare, alle spiagge ed ai favolosi stabilimenti balneari che contraddistinguono l'Emilia Romagna, terra dell'accoglienza e della bella vita.
Il Mare in Toscana, la Versilia e le favolose Isole Tirreniche
Forte dei Marmi, Viareggio, Isola d'Elba e Isola del Giglio: sono solo alcune delle tante meraviglie costiere della Toscana; scoprite tutti i suoi segreti
L
Il Mare in Liguria: la Riviera di Levante e Ponente
Il Turismo nella riviera Ligure: le Cinque Terre, Rapallo e Bordighera, luoghi amati da milioni di amanti del mare e del divertimento estivo.
P
Vuoi contattarci?
Per chiarimenti, per ricevere ulteriori informazioni o richieste, o per comparire nelle pagine del nostro sito non esitare a contattarci.
Video
I nostri Portali
almare.it
Viaggi e vacanze nelle riviere più famose d'Italia. Turismo in Romagna, nel mare della Toscana e nella riviera Ligure, luoghi amati da milioni di amanti del mare e del divertimento estivo. Spiagge, stabilimenti balneari, locali, discoteche e tanto altro..
almare.it
Compila il modulo per contattarci
Chiamaci al 3755539434 oppure allo 051 269369 dal Lunedì al Venerdì, dalle 9:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00 oppure scrivici quando preferisci